Sistema di pulitura IBIX

Sistema di pulitura IBIX

Sistema di pulitura con apparecchiatura IBIX 9/25 a secco e a umido con proiezione controllata a bassa pressione di inerti specifici per puliture artistiche; a base di carbonato di calcio (HELIX), di granulometria finissima (da 120 a 350 Mesh) e durezza da prescegliere sulla base della tipologia di substrato da trattare. Rispetto ad altri sistemi permette, a parità di dimensioni dell’ugello, di ampliare l’area di contatto tangenziale mantenendo uniforme e calibrata l’azione dell’aggregato per unità di superficie; ciò consente maggiore regolarità e omogeneità della pulitura, ovviando alla necessità di ricorrere ad interventi di continua correzione che possono tradursi nella definitiva perdita di stratificazioni da conservare.

IBIX H2O prevede, oltre l’abituale utilizzo a secco, il funzionamento tramite idrogetto nebulizzato con miscelazione di acqua vaporizzata e inerti. Negli interventi di restauro conservativo, risponde a tutte le esigenze di pulitura selettiva conservativa di paramenti lapidei, strutture ed elementi architettonici in pietra, marmo e laterizi particolarmente delicati e con patologie di degrado o alterazioni difficilmente trattabili con pulitura a secco.

Esprime inoltre elevate performances nel campo del recupero urbano per la rimozione dei graffiti, evitando il problema degli aloni che abitualmente restano visibili sulle superfici trattate.

L’efficacia del bicarbonato di sodio, combinata con il potere pulente dell’acqua, fanno di questo sistema la soluzione ottimale per la pulizia di strutture in acciaio inox o alluminio o per la rimozione di stratificazioni indesiderate difficilmente eliminabili con i metodi tradizionali. Totalmente naturale ed ecologico, risolve i problemi legati alle manutenzioni industriali in ambienti chiusi con stretti vincoli legati alle normative in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro.